Obiettivi Ingegneria Elettronica

Il Corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica si articola su quattro curricula:

1.        Dispositivi, circuiti e tecnologie elettroniche;

2.        Elettronica ambientale e compatibilità elettromagnetica;

3.        Bioelettronica;

4.        Sistemi elettronici.

Pur nella differenziazione delle tematiche dei vari curricula, il Collegio ritiene essenziale l'unitarietà del Dottorato, pertanto non vengono prefissati i criteri di assegnazione dei posti a ciascun curriculum.

Gli obiettivi formativi del curriculum "Dispositivi, circuiti e tecnologie elettroniche" mirano a far conseguire al dottorando un'elevata qualificazione nella concezione, modellizzazione e progettazione di dispositivi, componenti e circuiti elettronici ed optoelettronici, nonché nell'uso e nello sviluppo delle tecnologie elettroniche per la realizzazione di sistemi operanti nei campi di frequenza fino alle microonde, onde millimetriche e frequenze ottiche.

Gli obiettivi formativi del curriculum "Elettronica ambientale e compatibilità elettromagnetica" mirano a far conseguire al dottorando un'elevata concezione, modellizzazione e progettazione di sistemi di radiocomunicazione (wireless) a basso impatto ambientale; di sensori e tecniche d'elaborazione per l'acquisizione, la trasmissione e la gestione dei parametri ambientali, nonché nella individuazione e nella risoluzione delle problematiche di compatibilità elettromagnetica nell'elettronica ambientale.

Gli obiettivi formativi del curriculum "Bioelettronica" mirano a far conseguire al dottorando un'elevata qualificazione nella modellizzazione e quantificazione degli effetti dei campi elettromagnetici sui sistemi biologici, nonché nella concezione, modellizzazione e progettazione di apparati biomedicali per diagnostica e terapia operanti nei campi di frequenza fino alle microonde e onde millimetriche.

Gli obiettivi formativi del curriculum "Sistemi elettronici" mirano a far conseguire al dottorando un'elevata qualificazione nella concezione, modellizzazione, progettazione di reti e sistemi elettronici per la comunicazione fissa e mobile e per l'elaborazione di dati e segnali, operanti nei campi di frequenza fino al microonde, onde millimetriche e frequenze ottiche.

Coordinatore: Prof. Mauro Olivieri

Indirizzo: Via Eudossiana, 18 - 00184 Roma