In primo piano

 

EVENTO SABATO 26 MAGGIO 2018: LABORATORI APERTI AL INFN, ISTITUTO NAZIONALE FISICA NUSCLEARE.

LABORATORI APERTI E INAUGURAZIONE DEL VISITOR CENTER, NON PERDETE UN'OCCASIONE UNICA!

VEDI IL FLYER QUI

PARTECIPATE NUMEROSI!

 

***************

SI INFORMA CHE L'AZIENDA CREST OPTICS E' ALLA RICERCA URGENTE DI UN INGEGNERE ELETTRONICO. LA POSIZIONE APERTA è LA SEGUENTE:

CREST OPTICS, Azienda hi-tech operante nel settore della progettazione e produzione di apparati opto-elettronici (attiva nel campo della microscopia in tutto il mondo) ricerca giovane ingegnere elettronico da inserire nel team di progettazione.

***************

Si comunica che sul sito di facoltà è stato pubblicato il 2 maggio u.s. il bando per 11 borse di studio per tesi all'estero per l'a.a. 2017-2018, scadenza 23 maggio 2018. Si fa presente che ad oggi non sono pervenute domande. Il link è il seguente:

https://web.uniroma1.it/i3s/it /node/9036

***************

Pubblichiamo l'invito, a nome dell'Azienda Develer, per la settima edizione di QtDay, unica conferenza italiana su Qt Framework nella quale si alterneranno sul palco i migliori esperti del settore. Quest'anno l'evento si terrà nella cornice favolosa del Grand Hotel Baglioni situato a pochi metri dal centro storico e dalla stazione di Firenze.

L'avviso è per ottenere il biglietto gratuito all'evento: I biglietti per la partecipazione a questo evento vengono normalmente venduti a 200 €. L'Azienda Develer ritiene che offrirli gratuitamente agli studenti del nostro Dipartimento sia un'opportunità unica per entrare in un mondo tecnologico in forte espansione.
Da qui l'auspicio che tale opportunità possa incentivare gli studenti stessi a diventare dei futuri esperti di Qt Framework, ai quali speriamo di poter offrire un domani un proficuo percorso di crescita professionale all'interno della nostra Azienda.

----

We publish the invitation, on behalf of the Develer Company, for the seventh edition of QtDay, the only Italian conference on Qt Framework in which the best experts in the field will take turns on the stage. This year the event will be held in the fabulous setting of the Grand Hotel Baglioni located just a few meters from the historic center and the station of Florence.

The notice is to get the free ticket to the event: Tickets for participation in this event are normally sold for € 200. The Develer Company believes that offering them for free to our Department students is a unique opportunity to enter a rapidly expanding technological world.
Hence the hope that this opportunity can encourage the students themselves to become future experts of Qt Framework, to which we hope to offer tomorrow a profitable path of professional growth within our company.

 

https://2018.qtday.it/

VEDI FLYER

SEE FLYER

 

***************

AVVISO DEL 17/04/2018

SI PUBBLICANO I RISULTATI DELLE VOTAZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI PER I CORSI DI LAUREA TRIENNALE E LAUREA MAGISTRALE DI INGEGNERIA ELETTRONICA, TENUTESI NEI GIORNI 16 E 17 APRILE 2018 :

VERBALE SEGGIO VIA EUDOSSIANA 18

VERBALE SEGGIO VIA SCARPA

VERBALE FINALE COMMISSIONE CENTRALE

 

I RISULTATI DELLE ELEZIONI POSSONO CONSIDERARSI DUNQUE EFFETTIVI A PARTIRE DA OGGI 17/04/2018, H 16.30.

 

***************

Bando di concorso (prot.1053/2018 del 10.04.2018) per 480 mensilità di borse di studio per la frequenza di corsi o attività di perfezionamento all'estero riservato ai "laureati sapienza": -  che abbiano conseguito il diploma di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico negli aa.aa. precedenti e fino all'ultima sessione utile dell'a.a. 2016/17; - con una età non superiore ai 29 anni alla data di pubblicazione del bando di concorso. La scadenza del bando di concorso è prevista per il 18 maggio p.v.

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI

***************

SI RENDONO NOTE LE DATE DEGLI APPELLI DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - prof.ssa Cinzia Daraio

-GIOVEDI 21 GIUGNO 2018 ORE 10-12 PRESSO VIA EUDOSSIANA;
-GIOVEDI 12 LUGLIO 2018 ORE 10-12 PRESSO VIA EUDOSSIANA,;
-MARTEDI 18 SETTEMBRE 2018 ORE 10-12 PRESSO VIA ARIOSTO,;

NEI PROSSIMI GIORNI SARANNO INDICATE LE AULE.

 

***************

APERTE LE PRENOTAZIONI AI TOLC
PROVE DI ACCESSO 2018/19: APERTE LE PRENOTAZIONI AI TOLC- I E TOLC-E

E' possibile prenotarsi per sostenere il test on line TOLC-I e TOLC-E 2018-19 per accedere ai corsi di studio della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica (sia quelli a numero programmato che quelli ad accesso libero).

Le prenotazioni vanno effettuate sulla pagina del CISIA al seguente indirizzo:

http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/

E’ possibile e consigliabile sostenere il TOLC anche prima dell’uscita dei relativi bandi di accesso ai corsi della Facoltà.

Le date prenotabili già da ora sono pubblicate sul sito del CISIA:

TOLC-I https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=ingegneria

TOLC-E https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=economia

Per ulterioi informazioni visita il sito della Facoltà

***************

REGOLE PER PRENOTAZIONE APPELLI DI ESAME:

SI COMUNICA A TUTTI GLI STUDENTI CHE VIENE FATTO ESPRESSO DIVIETO DI RICHIEDERE, ALLA SEGRETERIA DIDATTICA, SUPPORTO NELLA PRENOTAZIONE DEGLI ESAMI.
QUESTO VUOL DIRE CHE LA SEGRETERIA, ANCHE DI FRONTE AD UN PROBLEMA TECNICO, NON PRENOTERA' NESSUNO STUDENTE AGLI APPELLI IN CORSO. LO STUDENTE DEVE PROVVEDERE PERSONALMENTE, RISPETTANDO LE DATE DI PRENOTAZIONE, PROVVEDENDO INOLTRE ALLA COMPILAZIONE DEI QUESTIONARI OPIS.
PER QUALUNQUE PROBLEMA, CI SI RIVOLGA A CHI ESPRESSAMENTE DI COMPETENZA, OVVERO:
- PER PROBLEMI DI NATURA TECNICA: ASSISTENZA INFOSTUD;
- PER ALTRO: CONTATTARE DIRETTAMENTE IL DOCENTE.
OGNI RICHIESTA IN TAL SENSO NON VERRA' PRESA IN CONSIDERAZIONE DA QUESTA SEGRETERIA
.

***************

NEWs del 13/02/2018: Vi informiamo che è  stato pubblicato il bando erasmus+ per motivi di studio 2018-2019 scadenza candidature 7 marzo 2018 ore 12
Il bando è disponibile  http://www.i3s.uniroma1.it/it/bando-erasmus

***************

SI COMUNICA CHE SONO STATI PUBBLICATI I BANDI PER I PERCORSI DI ECCELLENZA A.A. 17/18 PER INGEGNERIA ELETTRONICA. I PERCORSI ATTIVI SONO TRIENNALE E MAGISTRALE.

SI INVITA A VISIONARE L'APPOSITA SEZIONE "PERCORSI DI ECCELLENZA" DI QUESTO SITO WEB.

***************

Proposte di TESI - Prof. Elio Di Claudio - Consorzio ELIS (Programma Elis Junior Consulting) (il link rimanda al sito di TLC, avviso unico completo valido per entrambi i corsi di studio)

***************

NEWs 06/12/2017:

il Consorzio EGO-European Gravitational Observatory con sede a Cascina, Pisa vi comunica la pubblicazione di un bando di tirocinio in attivita' di Elettronica:

- " Residual Ampliture modulation servo electronics design and implementation";

Tutti i dettagli dell'attivita' e le istruzioni per procedere alle candidature sono descritte al seguente link: http://www.ego-gw.it/public/about/internship.aspx.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL BANDO E TUTTE LE INFORMAZIONI.

 

***************

AVVISO DI COLLABORAZIONE PER GLI STUDENTI:

RICHIESTA DI COLLABORAZIONE PER PROGETTO DI LAUREA TRIENNALE DI INDUSTRIAL DESIGN (ARCHITETTURA)

***************

AVVISO 07/11/2017: SI INFORMANO TUTTI GLI STUDENTI INTERESSATI CHE IL PAGAMENTO DEI PERCORSI DI ECCELLENZA SARANNO EFFETTUATI NON PRIMA DI META'/FINE GENNAIO 2018 A SEGUITO DEL BLOCCO DEI PAGAMENTI DOVUTI ALLE OPERAZIONI DI CONTABILITA' DI CHIUSURA ANNO.
VI INVITIAMO QUINDI AD ATTENDERE FINO AL PERIODO INDICATO, SENZA INOLTRARE ULTERIORI SOLLECITI AGLI UFFICI AMMINISTRATIVI.

***************

NEWS 20/05/2015: SERVIZIO SPERIMENTALE SKYPE SEGRETERIA AMMINISTRATIVA STUDENTI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE, INFORMATICA E STATISTICA


INFORMAZIONI VIA SKYPE:

La SEGRETERIA AMMINISTRATIVA (non Didattica) ha attivato, in via sperimentale, uno sportello elettronico su Skype.

Il servizio è attivo dal 05.05.2015 tutti i giorni negli orari di ricevimento:

lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00
martedì-giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Lo studente, munito di un documento di riconoscimento non scaduto e del numero di matricola, può chiamare il contatto Skype segreteriastudenti-i3s
Attraverso il servizio si possono richiedere:

informazioni generali;
controllo carriera;
controlli tasse ed eventuale predisposizione bollettini su Infostud;
recupero credenziali Infostud;
verifica giacenza titoli;
controllo problemi verbalizzazione esami su documentazione in giacenza

 

********************

AVVISO 13/02/2015

Si informano gli studenti che è stata ULTERIORMENTE aggiornata la sezione Presentazione della Domanda di Laurea (CLICCA QUI). Invitiamo tutti gli interessati a prenderne visione.

********************

 

 

 

********************

 

AVVISO IMPORTANTE

La Segreteria Didattica del Corso di Studio di Ingegneria Elettronica è stata spostata al 2 piano del Dipartimento DIET, presso la stanza 211.

Per tutte le informazioni necessarie rivolgersi al Referente Didattico, Dott. Nicola Argenti :

nicola.argenti@uniroma1.it
tel. 06.44.58.5347 - Orario Segreteria: LUN-MERC-VEN dalle 10.00 alle 12.00

 

 

 

13/02/2014: La Società MBDA Italia, con sede a Roma, ai fini dell'assegnazione di tesi di laurea presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni, propone i seguenti argomenti:

 

- Cloud Computing

- Diagnostic Framework

- Motore grafico per GIS 3D

- Data Distribution Service in sistemi mission critical

- Parallel programming

- System Software Security su FINX-SE

- Industrializzazione distribuzione Linux per Finmeccanica

- Software Reverse Engineering

- Co-design di algoritmi di ricerca operativa

- Virtualizzazione per sistemi real time

- Security infomation and event management per sistemi mission critical (SIEM)

- Software Design Network (SDN) in sistemi mission critical

- Linux High Availability

 

 

17/09/2013: Procedura da seguire per computare i crediti del modulo UDI (6 CFU) al fine del riconoscimento dei benefici concessi da LAZIODISU (borse di studio):

- compilare in ogni sua parte la ricevuta del modulo UDI;

- sulla ricevuta del modulo UDI deve essere apposto - presso la Segreteria Didattica -  il timbro del "Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni";

- per partecipare al concorso di LAZIODISU occorre presentare anche le ricevute degli esami sostenuti: è sufficiente stampare da Infostud il Certificato degli esami sostenuti.

 

Per eventuali ulteriori informazioni e/o chiarimenti:

Uffici: http://www.laziodisu.it/default.asp?id=2640

URP: urp@laziodisu.it

PEC: adisuromauno@pec.laziodisu.it

 

 

 

 

 

IMPORTANTE

La nuova procedura informatica dei piani di studio (ora PERCORSO FORMATIVO) è attiva per studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2011-12. A causa delle rigidità imposte dalla nuova procedura è necessario, anche per gli studenti della Laurea triennale, anticipare la presentazione del piano di studio.

In particolare, gli studenti immatricolati nell’a.a. 2011-12 e seguenti potranno accedere alla prenotazione dell’esame di Analisi matematica II soltanto dopo che il loro piano sia stato approvato.

La presentazione del piano di studio deve essere effettuata tramite INFOSTUD. Il piano di studio individuale deve seguire il piano di studio consigliato, deliberato dal Consiglio dell’Area Didattica. Per i 12 CFU a scelta le indicazioni del Consiglio sono:

 

Economia e organizzazione aziendale ING-IND/35 6 CR E 6 D
Un corso a scelta fra            
Calcolo numerico MAT/08 6 CR E 6 D
Geometria e algebra MAT/03 6 CR E 6 D
Metodi matematici per l’ingegneria MAT/05 6 CR E 6 D
Modelli di programmazione matematica MAT/09 6 CR E 6 D

 

 

 

I piani di studio che seguono quanto sopra suggerito saranno approvati automaticamente. Una volta approvato il piano di studio le prenotazioni all’esame di Analisi matematica II saranno sbloccate automaticamente.

Il piano di studio, ora PERCORSO FORMATIVO, può essere presentato UNA SOLA VOLTA ogni anno. Le finestre di presentazione vengono generalmente aperte a Ottobre e Marzo. Gli studenti immatricolati fino all'a.a. 2010-2011 devono invece presentare il piano di studi in forma cartacea. La presentazione del piano di studio anche per loro è obbligatoria almeno una volta nel triennio, ma nel loro caso non è necessaria per la prenotazione a tutti gli esami obbligatori.